Contatore sito New York Collection Ingrosso Pietre Preziose Pietre SemiPreziose Pietre dure Perle Corallo Turchese Ambra Giada Lapis - Madre Perla >

Madreperla - New York Collection Ingrosso Pietre Preziose Pietre SemiPreziose Pietre dure Perle Corallo Turchese Ambra Giada Lapis

Ingrosso Pietre Preziose e Semi-preziose Dal 1983
Vai ai contenuti
Mother of Pearls- Madre Perla
La madreperla è lo strato più interno e iridescente della conchiglia di alcuni molluschi marini, principalmente delle ostriche o delle cozze ed è composta da sottili lamine di carbonato di calcio.
La Madreperla è conosciuta in campo internazionale sotto il nome di “Nacre”, termine che deriva dalla parola araba “naqqarah”, che significa conchiglia o guscio.
I colori della Madreperla si differenziano a seconda delle specie e dell’origine geografica. Il colore di base è normalmente bianco, tranne per la Madreperla Tahitiana che è più scura.
L’oggetto più utilizzato nel mondo, fatto di madreperla, è il bottone.
La pietra grezza viene estratta soprattutto negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Australia.
STORIA
È stata usata sin dall’antichità per la preparazione di preziosi gioielli e oggetti d’arte. Era diffusa anche nella civiltà cinese, nelle civiltà precolombiane in America, e presso i mesopotamici. Ma fu soprattutto con la regina Elisabetta I d’Inghilterra che la domanda per la Madreperla crebbe incredibilmente e fu usata per la produzione di tutte le tipologie di gioielli.
Il nome le fu dato dalla regina Elisabetta I d’Inghilterra (in inglese è infatti chiamata mother of pearl), perchè le conchiglie erano considerate le madri delle perle.

L'UTILIZZO NELLE PERLE COLTIVATE
La madreperla è ora ampiamente utilizzata come nucleo di coltivazione delle perle. Il guscio di una cozza viene lavorato e trasformato in sfere che vengono successivamente impiantate nelle ostriche: queste ricopriranno il corpo estraneo di strati nacreici. La reazione dei molluschi come difesa dai parassiti, a seguito di una reazione irritante, dara’ vita al più raro dei tesori: una perla.
Proprietà:
La tradizione popolare sostiene che la madreperla sia efficace per la pressione alta, per le vertigini, per migliorare la vista e per la guarigione della cataratta e delle ferite. Ostacola la febbre, l'influenza ed eventuali ricadute.
Nella cristalloterapia, protegge il soggetto da ferite emotive e fisiche, malesseri. Favorisce la socializzazione e la sincerità. Migliora il rapporto con sé stessi. Attenua e calma gli attacchi isterici e nevrotici.


piva:09184600154
Torna ai contenuti